Gambero Rosso non si smentisce e presenta la nuova guida delle pizze più buone in Italia,“Pizzerie d’Italia“, in cui vi sono 680 esercizi per quattro categorie, che sono: Napoletana, Italiana, A degustazione e Al taglio.
Per quanto riguarda le premiazioni, i massimi riconoscimenti sono i “Tre Spicchi” e, per le pizzerie al taglio, le “Tre Rotelle”.
Quest’anno, al top della classifica con Tre Spicchi, troviamo una pizzeria trevigiana a meritarsi l’ambito premio: si tratta di “Al 4” a Roncade di Treviso, locale è collegato alla famiglia pluristellata Alajmo di Padova (il maestro pizzaiolo è Mattia Pivetta).
La pizzeria si trova in quel di Ca’ Tron a Roncade, circondata dalla campagna della zona e si caratterizza per uno stile moderno, dagli spazi ampi e ariosi, soprattutto per quanto riguarda l’accattivante terrazza dal pergolato in glicene.
Al4 ha vinto con “Tonno Subito”, una pizza all’italiana con scamorza affumicata, ventresca di tonno e misticanza all’aceto, salsa tartara di mandorle, tanto che i giudici hanno premiato “…gusti schietti e comprensibili, impasti leggeri, serviti con uno stile inconfondibile…”.
Infatti, queste caratteristiche sono alla base del menù AL4 studiato da Max Alajmo: in esso vi sono pizze in pala, al mattone e in padellino, tutte rigorosamente lavorate con farine selezionate, per avere impasti eterogenei dalla lunga fermentazione e lievitazione, e farcite con una cernita gustosa di ingredienti.