In questi assaggi di ristoranti e zone del gusto, non si può non menzionare Bassano del Grappa, comune economicamente importante per la provincia di Vicenza, nonchè ricco di avvenimenti storici. In particolare ci si sofferma sul Monte Grappa, famoso teatro di scontri durante le Guerre Mondiali: imponente il Santuario dedicato ai Caduti, sulla sua cima. Nel presente si caratterizza per una natura molto suggestiva, a cui si accede attraverso la SS Cadorna. Lungo essa si trova il bellissimo locale El Brigante, immerso in un paesaggio incantevole, accentuato dalla splendida vista panoramica che si ha dalla sua capiente terrazza esterna: si possono ammirare scorci artistici, come lo storico Ponte degli Alpini, baluardo di Bassano del Grappa, oppure, durante limpide giornate, anche Venezia. Già da questo si capisce che è un ambiente estremamente accogliente ed ospitale, grazie all’ottima conduzione familiare; è anche molto caratteristico: artistica la sala pranzo, con circa 100 coperti, in quanto alle sue pareti vi sono dipinti bellissimi murales, illuminati dalla luce diurna che filtra dall’ampia vetrata. E’ il locale adatto a festeggiare molteplici eventi: dalle cerimonie importanti, agli incontri di lavoro, alle feste private e, sicuramente, ideale per un romantico ed intimo rendez vous. Una curiosità del El Brigante è che un famoso posto di ritrovo per artisti in armi: dalla Poesia, alla Pittura, all Musica etc. ci si trova al cospetto di persone fiere esponenti delle loro discipline.
Il proprietario e cuoco Valeri Baron permette di assaporare una deliziosa Cucina improntata alla più gustosa Tradizione Culinaria Veneta e che si avvale di inconfondibili Sapori di Montagna. Il menù è caratterizzato da una nota di Stagionalità, proprio perchè vi siano sempre presenti ingredienti freschissimi e di prima qualità. I Primi sono, manco a dirlo, fatti in casa: Gnocchi, Fettuccine, Risotti, Pasticci e l’immancabile Pasta e Fagioli sono tutti assolutamente da provare, grazie ai mille modi squisiti in cui sono presentati. Tra i Secondi, dopo gli ottimi Bolliti Misti e le Carni alla Griglia, una nota di merito al Piatto Pragolin, ossia Formaggio Fuso con Polenta, Funghi e Salsiccia: semplicemente appetitoso. Inoltre il ristorante propone anche Specialità Tirolesi, con i buonissimi Canederli, Goulash etc. Da lasciare un po’ di spazio a Dolci e Torte: una deliziosa tentazione di loro produzione. Molto buona la Lista Vini e Distillati, anche perchè il ristorante ha, al suo interno, una nota Grapperia: il Mastro Grasparo. Vi è la possibilità di degustare e di acquistare Grappe e Liquori, dai gusti e profumi diversi: grazie all’abile conoscenza del proprietario, insignito del diploma ANAG di assaggiatore di grappe, si va alla scoperta di sapori, che spaziano dalle Grappe Dolci, alle Grappe Secche, Aromatiche etc. Notevole.
Il locale è chiuso il Lunedì Sera ed il Martedì, durante il periodo invernale, mentre è aperto tutti i giorni, dalle 8 alle 24, in Estate. Consigliata la Prenotazione.
EL BRIGANTE – PRAGOLIN
via Pragolin, 1
36060 Romano D’Ezzelino (VI)
tel: 042435586 fax: 02700444939
cell: 3392539880
e-mail: brigante@elbrigante.it