Il ristorante è un edificio storico di Venezia, visto che le sue origini si fanno risalire al XVI sec.: un’antica osteria, posto di ritrovo preferito dei corrieri per smistare le missive. Un locale che ancora oggi mantiene tutto il suo fascino, a partire dal suggestivo ponte di legno, sopra un canale, che lo collega al vicino mercato del pesce di Rialto, in zona Campo delle Beccarie. Anche l’ambiente mantiene fede alle sue origini: un’atmosfera decisamente elegante ed esclusiva, accogliente e sottolineante un tuffo nel passato veneziano, grazie anche ai caminetti risalenti al 1500 e che fanno capolino dalle belle sale. Una curiosità storica del locale, inoltre, sta nel fatto di essere stato un club famoso nel 1800, quando qui vi si incontravano personalità di spicco per discutere di politica e d’arte: eccezionali gli affreschi documentanti tali passioni ed eseguiti da pittori del luogo, tra cui Cherubini. Un ristorante adatto sicuramente ad ogni tipo di evento ed, in particolar modo, ad un intimo incontro, reso ancor più romantico se trascorso nel caratteristico giardino che è stato ricavato dalla tipica corte veneziana: a sua volta d’inverno viene trasformata in un’altra sala riscaldata con una panoramica vista.
Il locale si caratterizza per un menù di Tradizione Culinaria Veneziana, una Cucina Tipica che viene, però, resa unica da una creativa e gustosa rivisitazione. Non mancano piatti come il Baccalà Mantecato e la Granseola, ottimi, o anche un buonissimo Fegato alla Veneziana, rendendo omaggio alle Specialità di Pesce e Carne della casa. I Primi sono esclusivamente caserecci, fra cui, assolutamente da provare i Tagliolini con Asparagi e Seppioline e le Tagliatelle Verdi con Capesante, nonchè l’innovativa Crema di Porri e Scorfano con Crostini Aromatizzati. Un’altra pietanza, per cui il ristorante è famoso, è il Fritto di Moecche, ossia Granchi Molli in stagione: un appunto da fare è proprio la Stagionalità del Menù, grazie a cui si possono assaggiare freschissimi i prodotti del luogo. Molto buona la Lista Vini.
Il ristorante è chiuso il Martedì. Un’altra curiosità storica è che qui, essendo anche una nota locanda, spesso vi soggiornava Hugo Pratt, il padre di Corto Maltese.
S. Polo Rialto, 16020
30125 Venezia
tel: 041721822 fax: 041721037
e-mail: info@postevecie.it