Alessandro Borghese, famoso per la sua partecipazione a “4 Ristoranti”, ha aperto il suo nuovo ristorante a Venezia, chiamato “Il lusso della semplicità”, situato al piano terra del prestigioso Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, che ospita il più antico casinò del mondo.
Alessandro Borghese si è ispirato ai colori del Canaletto per il suo nuovo ristorante a Venezia. Il locale offre un’esperienza unica e suggestiva, con un giardino sul Canal Grande e un ingresso dalla Laguna. Lo chef Alessandro Borghese ha scelto di insediarsi ufficialmente a Venezia, creando un ambiente che fonde armoniosamente l’anima rock e il gusto raffinato, onorando così Venezia e le sue tradizioni. Nelle 5 sale del locale sono presenti un ristorante gourmet, una caffetteria, un bistrot con pasticceria, un bar e una cantina di vini.
Il ristorante “AB – Il lusso della semplicità” presenta un’architettura che esalta gli elementi tipici della tradizione veneziana, mentre il design degli ambienti mantiene una continuità con il ristorante dello chef a Milano in zona CityLife. Gli interni combinano il carattere materico degli elementi architettonici con dettagli dorati e preziosi, e utilizzano contrasti tra finiture in pelle e ceramica e gres di Marazzi. L’illuminazione interna, firmata da Buzzi&Buzzi, offre soluzioni efficaci e sostenibili che utilizzano il materiale brevettato Aircoral® per purificare l’aria circostante e migliorare il benessere degli ospiti. L’area bistrot è caratterizzata da un banco pasticceria rivestito con lastre di pietra lavica verde bottiglia e gli spazi interni sono utilizzati come galleria d’arte temporanea per giovani artisti.
Il ristorante ha una superficie totale di 740 metri quadrati, con una sala interna di 400 metri quadrati che ospita 30 posti per il menu gourmet e 50 per il bistrot, oltre a 340 metri quadrati di spazio esterno con giardino e vista sul Canal Grande.
Il ristorante “Il lusso della semplicità” di Alessandro Borghese a Venezia è un adattamento della formula del ristorante di via Belisario a Milano, più simile a un bistrot che a un ristorante tradizionale. E’ aperto dalle 10 per la colazione, fino al dopocena con l’ultimo cocktail sotto le stelle, offrendo opzioni per pranzo, aperitivo e cena.
Il menu del ristorante di Alessandro Borghese a Venezia è organizzato intorno a una proposta gourmet che combina alcune influenze della cucina veneziana. Sono presenti ricette locali come le sarde in saor e il risotto di Gò, un risotto insaporito dal ghiotto, un tipico pesce della laguna popolare nei ristoranti di Burano. La cucina di “AB – Il lusso della semplicità”, inoltre, offre una combinazione di classici dello chef Alessandro Borghese come la Cacio&Pepe e l’Anatra alla torba con nuovi piatti che celebrano il territorio di Venezia. Tra questi si possono trovare la Gallina in saor con datteri e chips di polenta, e la Picanha veneta con cappuccio scottato e salsa al passion fruit. Non mancano le ostriche, il pesce crudo e i cicchetti veneziani, rivisitati con un tocco di creatività dallo chef.
Di seguito il video di youtube, in cui Lorenzo Pratt ha recensito con intelligenza, garbo ed entusiasmo la sua cena da “AB – Il lusso della semplicità”.