Se conoscete il Santuario di Monte Berico arrivarci non è difficile basta oltrepassare la basilica superare il museo del Risorgimento e 200 metri più avanti trovate l’antica Osteria da Biasio . Il panorama notturno delle luci di Vicenza basta da solo per giustificare la serata. Ma l’antica Osteria sa guadagnarsi la scelta di cenare da loro. Negli anni la fama è cresciuta.
Le prime testimonianze cartacee che attestano l’esistenza di questo locale risalgono 1848 e fin da allora Biasio ( l’antico gestore ) diventa uno dei posti più frequentati dai vicentini , e curiosamente molto assidui erano i lavoratori chiusi il Lunedì , orafi , barbieri, calzolai.
Durante la seconda guerra mondiale fu invece usato dai nazisti . ( Che erano terribili ma sceglievano sempre le location migliori , vedi la Villa di San Quirico.)
Nel 1979 furono anche girati alcuni esterni del famoso film Don Giovanni, oltre a rifocillare la troupe.
Dal 1998, Daniele Rossato e il cuoco Walter Bertoldi, hanno riconquistato il posto del passato,con il proprio stile. “L’innovazione è la tradizione ben riuscita”. E’ la filosofia del ristorante . Non si scordano le proprie radici (c’è il menù Inno alla Vicentinità) . Importante è il pesce , per primi abbiamo offerto i crudi a Vicenza, ma anche la carne ha la sua importanza.Il punto di orgoglio del ristorante sono i dessert nonfateveli mancare.
Ristorante da Biasio Sas di Rossato Daniele
viale X Giugno 172/174 36100 Vicenza.
telefono 0444 323363
fax 0444 326839
Il ristorante è chiuso il Lunedì e il Sabato a pranzo