Il locale è situato sui suggestivi Colli Berici, in località Soghe: da qui si domina tutta Vicenza e si ha una magnifica vista panoramica sull’incantevole Lago di Fimon, decisamente consigliato per un’escursione. Da Penacio si avvale di un ambiente estremamente accogliente e cordiale, la cui ottima gestione familiare mette così a suo agio i clienti da farli sentire come a casa propria: un’atmosfera totalmente rilassante ed amichevole. L’edificio, un’ ospitale villetta a ridosso di un bosco, si caratterizza per le sale in stile rustico, impreziosite e rese ancor più eleganti da una recente ristrutturazione: un locale adatto a festeggiare e trascorrervi qualsiasi evento, ma che è una location romantica per una cenetta intima e riservata.
Da Penacio la cucina è esclusivamente e gustosamente tradizionale, a cui si aggiunge la creatività e la passione culinaria dello chef, la grande qualità e la stagionalità delle materie prime: risultati estasianti. il menù è sempre in pieni evoluzione e cambiamento, molte volte giornaliero ed elencato dal gentile personale; inoltre vi si trovano pietanze che spaziano, in modo eccellente, dalla Carne al Pesce. Tra le Specialità della casa, consigliato un ottimo Piccione allo Spiedo ed il loro buonissimo Baccalà Mantecato con Polentina alla Brace; se presente alla carta, da prendere il Capretto con Riso ai Peperoni, interessantissimo abbinamento. Tra i Primi caserecci, spiccano altri piatti per cui il locale è famoso: il delizioso Risotto ai Tartufi Neri dei Colli Berici e la Zuppa di Pasta e Fagioli, golosa celebrazione della cucina veneta. Un invito ad assaggiare anche le Trenette di Grano Duro al Pomodoretto e Scampi, i quali sono leggermente brasati col Rhum e Rosmarino… squisite, seguite dalle Pappardelle al Ragù di Capriolo, cotto in terracotta sotto la cenere…sensazionali. Fra i Secondi consigliato il Filetto di Morganello allo Spiedo, che è un incrocio tra il Maiale e il Cinghiale, un’antica ricetta dai mille sapori; ma, per chi ama il Pesce, vi è un buonissimo Filetto di Orata, al sentore di Maggiorane e Menta Ananas e servito coi Carciofi. Non si può tralasciare il Dolce, soprattutto lo squisito Dessert Mantecato alla Nocciola, una tentazione di loro produzione. La lista Vini è molto buona ed è supportata da una Cantina ad ampia scelta di etichette.
Il locale si avvale di un buon rapporto qualità/prezzo ed è vivamente consigliata la Prenotazione; è chiuso il Mercoledì ed il Giovedì a pranzo.
DA PENACIO
via Soghe, 22/62/64
36057 Arcugnano (VI)
tel: 0444273081 fax: 0444273540