ristorante CAFFE’ PEDROCCHI

Visitare il centro storico di PADOVA è un’esperienza degna di nota: viuzze lastricate che incrociano grandi arterie stradali, costruzioni moderne che convivono con palazzi storici. E’ un connubio artistico,commerciale e residenziale tra cui spicca questo splendido locale: un elegante edificio neoclassico costruito nel 1831(poi completato nel 1842), un’istituzione storica che si erge quasi dinnanzi alla famosa Università Patavina ( il PALAZZO DEL BO è la sua sede dal 1493). Il CAFFE’ PEDROCCHI fu un famoso punto d’incontro di letterati e studiosi durante tutto l’Ottocento; nel 1848 è ricordato come cornice dei moti risorgimentale studenteschi: ancora oggi è il simbolo della comunicazione cittadina, ospitando concerti, rappresentazioni, convegni, mostre etc.

L’ambiente è sì oltremodo raffinato, ma, allo stesso tempo, è accogliente e conviviale: infatti è soprannominato Casa della Goliardia, poichè numerosi studenti vi festeggiano il conseguimento della sospirata laurea. E’, però, teatro di molte altre cerimonie e, congiuntamente, vi si può godere una ricercata intimità. Le sale del primo piano ( ben 4,contenute tra 2 logge, meridionale e settentrionale, che fanno da entrate) sono magnifiche, un salto temporale nell’Ottocento: numerosi specchi ricoprono la fine tappezzeria delle pareti; tavolini, curati nei minimi dettagli che si accompagnano a comodi divanetti; ed ogni sala ha un colore predominante nei decori da cui prende il nome (es. la SALA ROSSA). Anche le sale del secondo piano (il PIANO NOBILE) sono meravigliose (es. la SALA EGIZIA, GRECA, ROMANA etc.) e ospitano il MUSEO del RISORGIMENTO e dell’ ETA’ CONTEMPORANEA. Durante il periodo estivo è possibile godersi il panorama padovano dalla piazzetta e dalle terrazze esterne.

I menù sono una vera sorpresa , tra i migliori del Veneto : piatti curiosi, innovativi e deliziosi, come le TAGLIATELLE AL CAFFE’ e il PECORINO ED UVA PASSA. Vi sono, inoltre, pietanze che si ispirano a sapori tradizionali come la CAPRESE oppure la FESA DI VITELLO AL TONNO : ingredienti accuratamente selezionati che vengono elaborati per donare un gusto originale alla cucina tipica del luogo. Il PESCE è eccezionale: da provare i MARINATI DI PESCE CRUDO, ottimamente presentati. La CANTINA è di prima qualità e pluripremiata: etichette regionali, nazionali, ma anche straniere, con un riguardo particolare allo CHAMPAGNE francese. Se si è interessati alla CAFFETTERIA, ci si concede il fantastico CAFFE’ PEDROCCHI: un espresso macchiato con crema alla menta e spolverato di cacao. Il servizio è eccellente.

Il locale è ancora chiamato CAFFE’ SENZA PORTE, soprannome che deriva dalla Prima Guerra Mondiale, quando era aperto 24 ore su 24. Attualmente il PIANO NOBILE è chiuso tutti i LUNEDI’, mentre il CAFFE’ tutti i LUNEDI’ d’ ESTATE.

CAFFE’ PEDROCCHI

via VIII Febbraio,15

35100 Padova

tel: 0498781231 fax: 0498764674

e-mail: info@caffèpedrocchi.it