Sappada è un’altra delle splendide perle della provincia di Belluno: un’oasi di montagna racchiusa in una conca verde, sul cui sfondo troneggia imponente la catena montuosa delle Dolomiti e, in particolare, il Monte Peralba, culla d’origine del fiume Piave; Sappada è un paesaggio a dir poco incantevole, sia d’estate che sotto il manto bianco della neve invernale, ed è reso ancor più suggestivo dalle caratteristiche abitazioni in legno, tipiche dello stile nordico. Proprio in una di queste antiche costruzioni, pare risalente al 1700 e completamente ristrutturata, viene ospitato il ricercato ristorante Laite: ambiente molto intimo, con all’incirca una ventina di coperti, molto confortevole ed ospitale, arredato con gusto e accurato nei minimi dettagli (bellissime le due antiche stube all’interno delle sale); notevole il servizio, impeccabilmente e gentilmente gestito dal maitre Roberto. L’atmosfera è a dir poco calda e romantica, perfetta per trascorrervi gustosissimi pranzi e cene, magari dopo un’esaltante visita della zona; allo stesso modo è un locale indicato per ogni diversa circostanza e merita qualsiasi distanza da percorrere per raggiungerlo.
La cucina è il regno indiscusso dello chef Fabrizia, la quale mette tutta la sua innata passione in squisiti manicaretti, con la predilezione per le Carni di Selvaggina e Cacciagione, prelibatamente preparate e accompagnate da Erbe Aromatiche: eccezionali il Cervo Marinato alle Spezie, Erbe di Montagna ed Aceto e la Lepre Temperata all’Olio di Semi di Zucca, ossia cotta a bassa temperatura e, perciò, tenerissima; ancora, un gustoso apprezzamento per la Tartare di Capriolo con Sfoglia al Caprino e Caviale Asetra. In poche parole, ci si trova di fronte ad una Cucina Tradizionale e Creativa, con pietanze magnificamente rivisitate e presentate in eleganti maniere, proprio per soddisfare la vista, oltre che esaltare il palato. Grande è la competenza dello chef, che si evince a partire da deliziosi Antipasti, tra cui la Terrina di Foie Grass ed Anguilla, buonissima e spesso accompagnata con Composta di Rabarbaro e Finocchi; lo stesso vale per il Millefoglie di Melanzane Croccanti, servito con una Vellutata di Formaggio Caprino su un fondo di Zabaione al Basilico, incredibile. I Primi sono, manco a dirlo, fatti in casa, e appetitosamente preparati: un occhio di riguardo sia ai Ravioli al Ginepro, Camomilla e Sciroppo di Fiori di Tarassaco, sia ai sorprendenti Tortelli all’Uovo con Funghi Porcini; se presente da provare il Risotto con le Quagliette Selvatiche. Inoltre non mancano insoliti, gustosissimi piatti, come il magnifico Pesce Gatto e le notevoli Lumache e Rane, in Salsa di Erbe e Polenta Morbida. Vivamente consigliato prendere il Dolce, dopo un ottimo Sorbetto alla Genziana ad hoc: la Torta Soffice al Cioccolato, Caffè e Vov è una goduria, seconda sola al dessert Prato, geniale tentazione. La Lista Vini è interessantissima.
Il locale è chiuso per ferie i mesi di Giugno e Ottobre, mentre i giorni di chiusura settimanali sono il Mercoledì ed il Giovedì a Pranzo. Consigliata la Prenotazione.
LAITE
via Hoffe, 10
32047 Sappada (BL)
tel: 0435469070
e-mail: ristorantelaite@libero.it